[Kindle] - Colorado Kid by Stephen King

[Kindle] - Colorado Kid by Stephen King

Author:Stephen King
Language: eng
Format: mobi, epub
ISBN: 9788820039752
Publisher: PS Publishing
Published: 2005-04-14T22:00:00+00:00


11

«Devane attese fino a lunedì», raccontò Dave, «e visto che quel particolare delle sigarette continuava a tormentarlo, non lo lasciava più in pace sebbene fosse passato quasi un anno e mezzo, telefonò a me e mi spiegò che gli era venuta l'idea che forse, ma proprio forse, il pacchetto di sigarette che aveva addosso il morto trovato sull'isola non fosse stato acquistato nello stato del Maine. Se così era, il bollo che c'era sotto ne avrebbe indicata l'origine. Espresse qualche dubbio sul fatto che il morto fosse stato veramente un fumatore, ma disse che in ogni caso il bollo sarebbe potuto tornare utile per un'identificazione. Io ero d'accordo con lui, ma ero curioso di sapere perche avesse chiamato me. Rispose che non gli era venuto in mente nessun altro che potesse essere ancora interessato al caso dopo tanto tempo. Aveva ragione, io ne ero ancora interessato e lo era anche Vince e risultò che Devane aveva visto giusto anche riguardo al bollo.

«Ora, io non fumo e non ho mai fumato, che è probabilmente una delle ragioni per cui ho raggiunto la venerabile età di sessantacinque anni in un così perfetto stato di forma...»

Vince grugnì e cassò la sua affermazione con un gesto della mano. Dave continuò imperturbato.

«... così feci un salto al Bayside News e chiesi che mi mostrassero un pacchetto di sigarette. La mia richiesta fu esaudita e io potei constatare che in effetti, sul fondo, c'era un timbro a inchiostro e non una marca da bollo. Telefonai allora all'ufficio del procuratore generale e parlai con un certo Murray, responsabile della registrazione e archiviazione delle prove. Fui il più diplomatico possibile, Stephanie, perché all'epoca quei due imbecilli di detective erano sicuramente ancora in servizio attivo...»

«E avevano trascurato un indizio potenzialmente importante, vero?» chiese Stephanie. «Grazie al quale si sarebbero potute circoscrivere le ricerche a un singolo stato. E ce l'avevano praticamente sotto il naso.»

«Proprio così», annuì Vince. «E non avrebbero nemmeno potuto scaricarne la colpa sul loro apprendista, perché gli avevano specificamente ordinato di non mettere il naso nella borsa delle prove. E poi, quando fu chiaro che lui aveva disubbidito...»

«... non era più raggiungibile», finì lei.

«L'hai detto», concordò Dave. «Ma non ci sarebbero state comunque conseguenze gravi per loro. Non dimentichiamo che avevano per le mani un'indagine su un autentico caso di morte violenta avvenuto a Tinnock, con due cadaveri carbonizzati, mentre il nostro uomo era solo vittima di un soffocamento accidentale.»

«Comunque...» Stephanie era dubbiosa.

«Comunque da incompetenti e puoi dirlo fuori dei denti senza girarci attorno, sei tra amici», disse Dave con un sorriso malizioso. «Ma l'Islander non aveva interesse a pestare i piedi a quei due detective. Lo misi bene in chiaro con Murray e sottolineai anche che non era un problema di caso criminale, stavo solo cercando di fare del mio meglio per scoprire chi fosse quel poveraccio, perché da qualche parte c'era molto probabilmente qualcuno che ne piangeva la scomparsa e avrebbe voluto sapere che cosa era stato di lui. Murray rispose che avrebbe dovuto



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.